Italian Armed Forces NATO / NUC Codification System



Numero di Identificazione NATO

Numero Unico di Classificazione (NUC)



LA CODIFICA IN BREVE

ed il SISTEMA SIAC



COS'E’ IL SISTEMA DI CODIFICAZIONE NATO?


Il Sistema di codificazione NATO (NATO Codification System - NCS) è un sistema di classificazione, identificazione e catalogazione standard degli articoli di rifornimento, in vigore nelle Nazioni dell’Alleanza Atlantica (NATO), oggi utilizzato anche da Nazioni non NATO.

L’utilizzo obbligatorio del NCS scaturisce dalla sottoscrizione degli STANdardization AGreements (STANAGs) 3150, 3151 4177, 4199 e 4438.

Le modalità applicative prevedono, tra l’altro, l’inserimento obbligatorio della Clausola Standard di Codificazione, negli atti negoziali delle Amministrazioni della Difesa (AD), per l’identificazione del materiale in fornitura.


QUAL E’ LO SCOPO DELLA CODIFICAZIONE?

Lo scopo della codificazione è quello di far gestire, con un unico numero, articoli di rifornimento aventi gli stessi attributi specifici (forma, dimensione, materiale, ecc.) definiti dai criteri di identificazione del NCS anche se prodotti/forniti da Costruttori/Fornitori diversi o facenti parte di complessivi diversi.


COME SI IDENTIFICA UN ARTICOLO?

L'identificazione dell'articolo di rifornimento costituisce la base della codificazione. Essa presuppone la conoscenza di un minimo di dati necessari a stabilire le caratteristiche dell'articolo che, quindi, gli conferiscono carattere unico, differenziandolo da ogni altro articolo di rifornimento. Ad ogni articolo viene assegnato un Numero Unico di Codificazione (NUC), ovvero NATO Stock Number (NSN).

Gli elementi essenziali dell'identificazione di un articolo sono:

- la denominazione dell’articolo (item name description) e del Gruppo e della Classe (GRCL) a cui appartiene l’articolo;

- il Reference Number;

- il codice NCAGE (NATO Commercial and Government Entity) del “Costruttore” dell’articolo;

- i Dati Caratteristici (Caracteristics data).



COS'E’ IL NUMERO UNICO DI CODIFICAZIONE?


Il NUC/NSN è un codice di 13 numeri che:

a. individua uno ed un solo articolo di rifornimento;

b. viene assegnato dal National Codification Bureau (NCB ovvero Ufficio di codificazione Nazionale) competente;

è suddiviso in tre parti:

- le prime quattro cifre costituiscono il Gruppo e la Classe (NATO Supply Classification - NSC) dell’articolo, che stabilisce la parentela nei confronti degli altri articoli contraddistinti dallo stesso GRCL;

- le successive due cifre definiscono il Codice del NCB (es. 15 Italia, 12 Germania, 14 Francia, ecc…);

- le ultime sette cifre formano il Numero di Identificazione Nazionale (NIN), di pura valenza ordinale, che viene attribuito dal NCB ad un solo ed unico articolo.




COS'E’ LA DENOMINAZIONE DELL’ARTICOLO?

Per assicurare uniformità, il Sistema impiega regole ben definite per dare un nome a ciascun articolo di rifornimento utilizzando le Denominazioni Ufficiali di Articolo contenute nel Manuale nazionale delle denominazioni 15-H6 il cui riferimento NATO è costituito dalla ACodP-2/3, che contiene anche i gruppi e le classi da assegnare agli articoli. In tale pubblicazione le denominazioni vengono gestite sia in forma letterale, cioè in chiaro, sia in forma codificata, ovvero sotto forma di Item Name Code (INC - Codice della Denominazione).




COSA SONO IL GRUPPO E LA CLASSE?

La struttura della classificazione NATO divide gli articoli di rifornimento in gruppi (GR) che vengono identificati mediante un codice a due cifre. Ciascun gruppo rappresenta una categoria di materiale e viene ulteriormente suddiviso in classi (CL) per una maggiore precisione degli articoli, in relazione anche al loro impiego. Ciascuna classe viene identificata da altre due cifre, che, insieme al codice di gruppo, formano il Codice di Classificazione (Codice del Gruppo e della Classe - GRCL) a quattro cifre e ciascun articolo può avere uno ed un solo GRCL uniforme per tutti i paesi (4 caratteri numerici: 2 per il gruppo + 2 per la classe).







COS'E’ IL REFERENCE NUMBER?

Il Reference Number (RN) è un'espressione numerica o alfanumerica che serve a distinguere un articolo di produzione o a fornire un primo identificativo per un articolo di rifornimento.



COS'E’ IL CODICE NCAGE?


L’NCAGE è un codice di cinque caratteri alfanumerici, assegnato dall'OCC che identifica:

- un singolo Costruttore e/o Fornitore di articoli di rifornimento che abbia rapporti di tipo contrattuale diretto o indiretto (subfornitore) con le AD dei Paesi che aderiscono al NCS;

- una Ditta, Associazione, persona, ecc. che fornisca servizi alle AD dei Paesi che aderiscono al NCS.




COSA SONO I DATI CARATTERISTICI?

I dati caratteristici sono rappresentati dalle caratteristiche tecniche o attributi essenziali dell'articolo che permettono di definirne l'unicità e di differenziarlo da tutti gli altri articoli di rifornimento. Per ogni tipologia di materiale è stata definita una Guida all’Identificazione dell’Articolo (GIA) che identifica gli attributi specifici di ogni articolo, differenziandoli in obbligatori e facoltativi.





No comments:

Post a Comment